Fondo Innovazione ISMEA: contributi per l’agricoltura
Il Fondo innovazione ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) sostiene lo sviluppo e la realizzazione di progetti di innovazione volti all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura. In particolar modo, incentiva gli investimenti in macchine, soluzioni robotiche, sensoristica, piattaforme e infrastrutture 4.0, volte ad esempio al risparmio dell’acqua e alla riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché all’utilizzo di sottoprodotti.
Se gli investimenti che vorresti effettuare per la tua attività rientrano tra questi, sei nella pagina giusta. Nelle prossime righe, spieghiamo tutti i dettagli più importanti dell’agevolazione.
Fondo Innovazione ISMEA: a chi si rivolge
Il Fondo Innovazione ISMEA si rivolge alle piccole e medie imprese (PMI) agricole, della Pesca e agromeccaniche attive da almeno due anni, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di competenza e aventi sede operativa nel territorio nazionale.
L’agevolazione nel dettaglio
Il Fondo prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto che può coprire fino al 95% del valore degli investimenti ammissibili, come di seguito riportato:
- Fino a 100.000 euro – contributo fino al 60% delle spese
- Da 100.000,01 a 200.000,00 – contributo fino al 52% delle spese
- Da 200.000,01 a 300.000,00 – contributo fino al 44% delle spese
- Da 300.000,01 a 500.000,00 – contributo fino al 36% delle spese
Per le PMI agricole e della pesca è prevista, oltre all’erogazione del suddetto contributo, anche la copertura con garanzia ISMEA, rispettivamente nel valore dell’80% del finanziamento bancario per le PMI agricole e del 70% per le PMI della pesca, elevabile in quest’ultimo caso all’80% qualora i beneficiari risultino giovani imprenditori.
È inoltre possibile accedere a contributi volti all’abbattimento del costo delle commissioni di garanzia, secondo i massimali previsti dalla normativa europea di riferimento.
Spese ammissibili
Tra gli interventi ammissibili dal Fondo Innovazione ISMEA rientrano:
- macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura e l’acquacoltura
- macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia
- macchine per la zootecnia ad elevato livello tecnologico
- trattrici agricole
- investimenti per la pesca e l’acquacoltura
- attrezzi da pesca innovativi e selettivi, nonché attrezzature di bordo volte alla riduzione dell’emissione di sostanze inquinanti
- strumenti e attrezzature innovative di bordo che migliorano la qualità dei prodotti della pesca
- Per il settore della produzione agricola primaria, costi per investimenti in materia di irrigazione.
I beni sopraelencati devono essere nuovi di fabbrica. I progetti di investimento devono soddisfare almeno uno dei seguenti obiettivi:
- Miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale dell’azienda agricola;
- Miglioramento dell’ambiente naturale, delle condizioni di igiene o del benessere degli animali;
- Realizzazione e miglioramento delle infrastrutture connesse allo sviluppo, all’adeguamento ed alla modernizzazione dell’agricoltura, compresi l’accesso ai terreni agricoli, la ricomposizione e il riassetto fondiari, l’efficienza energetica, l’approvvigionamento di energia sostenibile e il risparmio energetico e idrico;
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
- Contributo alla bioeconomia circolare sostenibile e promozione dello sviluppo sostenibile e di un’efficiente gestione delle risorse naturali;
- Contributo ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.
L’importo complessivo dei costi ammissibili per singola domanda di agevolazioni deve
essere compreso tra 70.000 euro (10.000 euro per le PMI della pesca) e 500.000 euro. È esclusa l’acquisizione tramite locazione finanziaria (leasing) e gli aiuti non possono essere concessi per investimenti realizzati per conformarsi alle norme dell’Unione europea in vigore.
Fondo Innovazione ISMEA: come presentare domanda
Le richieste di contributo previste dal Fondo Innovazione ISMEA possono essere inoltrate esclusivamente online tramite piattaforma dedicata. Sportello Imprese mette a disposizione il suo comprovato team di esperti e partners accreditati, affiancando le imprese nella delicata fase di richiesta delle agevolazioni, dal reperimento della documentazione necessaria, fino alla presentazione delle domande, aumentando le probabilità di successo della pratica.
Che aspetti! Ricevi il supporto di Sportello Imprese per richiedere il contributo a fondo perduto per la tua attività! Prenota una consulenza dedicata.