Fondo perduto agricoltura: incentivi ISMEA per l’innovazione
Scopri subito il fondo perduto agricoltura dedicato all’innovazione! Innova la tua impresa agricola usufruendo di contributi fino al 95%.
L’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), ha recentemente aperto il portale che consente agli agricoltori di accedere ad importanti misure agevolative, con l’obiettivo di portare innovazione nelle loro aziende.
Grazie al fondo perduto agricoltura, le imprese agricole e le attività operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura possono migliorare la loro produttività e semplificare il lavoro usufruendo delle migliori tecnologie disponibili. Parliamo di investimenti in macchinari moderni, robot, sensori intelligenti e piattaforme digitali che rendono più facile gestire l’azienda, risparmiare acqua, ridurre l’uso di sostanze chimiche e sfruttare al meglio i sottoprodotti.
In questo breve articolo, esploriamo le informazioni principali dell’agevolazione e scopriamo insieme come richiedere i contributi risparmiando tempo e risorse.
A chi si rivolge?
Il contributo è rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) in forma singola o associata, ivi comprese le loro cooperative e associazioni, che:
- Risultino iscritte al registro delle imprese sotto la qualifica di “impresa agricola”, “impresa ittica” o “impresa agromeccanica”;
- Abbiano sede operativa nel territorio nazionale;
- Attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.
Fondo perduto agricoltura: l’agevolazione nel dettaglio
È prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchine e attrezzature innovative per l’agricoltura e la pesca. L’entità del contributo è compresa tra il 22.50% e il 95%, a seconda del soggetto beneficiario e dell’importo dell’investimento. Nel dettaglio:
- 22.50% per le imprese operanti nel settore pesca e acquacoltura, per investimenti e scaglione di investimento fino a 500.000;
- 60% per i giovani agricoltori per attività di produzione primaria e trasformazione e scaglione di investimento fino a 100.000 euro;
- 95% per le PMI agromeccaniche e agricole che svolgono attività connesse all’attività agricola principale.
È inoltre prevista, per le PMI agricole e della pesca, una copertura per i finanziamenti, tramite garanzia ISMEA, fino all’80% del valore nominale del finanziamento bancario.
Investimenti ammissibili
Tra gli investimenti ammissibili dal fondo perduto agricoltura rientrano:
- Macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura. Rientrano, ad esempio, carico, scarico, movimentazione e trattamenti agricoli, droni e veicoli automatizzati (AGV) per attività di precisione, sistemi con tecnologie ISOBUS o equivalenti, interconnessione dati, guida automatica o semi-automatica, soluzioni per telemanutenzione, telediagnosi e monitoraggio da remoto o tecnologie per l’irrigazione intelligente, con sensori e algoritmi per ottimizzare l’uso dell’acqua.
- Macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia che rispondono al regolamento UE sui limiti di emissioni, abbiano una motorizzazione elettrica a zero emissioni e siano utilizzate esclusivamente per attività agricole o zootecniche.
- Trattrici agricole (con rottamazione), che rispondano al Regolamento UE n. 167/2013, abbiano una motorizzazione Stage V e siano dotate di almeno uno dei seguenti requisiti: sistema ISOBUS per interoperabilità con attrezzature, guida automatica o semi-automatica GPS per lavorazioni più precise ed efficienti o Monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro tramite sensori.
- Investimenti per la pesca e l’acquacoltura che rientrino nel campo di applicazione del Regolamento UE 2022/2473, tra cui attrezzature a bordo per ridurre emissioni inquinanti e migliorare l’efficienza energetica dei pescherecci, attrezzi da pesca innovativi e selettivi, strumenti a bordo per migliorare la qualità dei prodotti della pesca e macchinari e attrezzature per l’acquacoltura che riducano l’impatto ambientale o ottimizzino l’uso delle risorse, diminuiscano il consumo di acqua, sostanze chimiche e medicinali, migliorino la qualità dell’acqua in uscita o favoriscano efficienza energetica e fonti rinnovabili.
I beni agevolabili devono essere nuovi di fabbrica. Gli investimenti dovranno essere effettuati solo in seguito alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Gli investimenti in innovazione tecnologica devono avere importo non inferiore a 70.000 euro e non superiore a 500.000 euro, mentre per il settore della pesca, il limite minimo degli investimenti è di 10.000 euro.
Fondo perduto agricoltura: come presentare domanda
Le richieste di contributo possono essere inoltrate esclusivamente online tramite piattaforma dedicata. Sportello Imprese mette a disposizione il suo comprovato team di esperti e partners accreditati, affiancando le imprese nella delicata fase di richiesta delle agevolazioni, dal reperimento della documentazione necessaria, fino alla presentazione delle domande, aumentando le probabilità di successo della pratica.
Che aspetti! Ricevi il supporto di Sportello Imprese per richiedere il contributo a fondo perduto per la tua attività agricola senza preoccupazioni! Prenota una consulenza dedicata.