Imprese creative: voucher fino a 10mila euro
Scopri il contributo a fondo perduto per le piccole e medie imprese creative!
La misura è volta a promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore attraverso la concessione di contributi, agevolazioni nell’accesso al credito e promozione di strumenti innovativi di finanziamento.
A chi è rivolto?
L’incentivo è rivolto non solo alle MPMI creative (da costituire o già esistenti), ma anche alle MPMI operanti in qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo.
Interventi finanziabili
- Programmi di investimento realizzati da singole imprese creative;
- Programmi di investimento realizzati da imprese creative con una prospettiva di collaborazione rispetto ad altre imprese creative o a imprese anche non operanti nel settore creativo;
- Investimenti nel capitale di rischio delle imprese creative, a beneficio esclusivo di quelle che costituiscono start up innovative e PMI innovative.
L’agevolazione nel dettaglio
La misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto o finanziamento agevolato, anche in combinazione tra loro. La forma e la misura delle agevolazioni variano in base alle linee di azione e dell’ammontare delle spese ammissibili previste nei programmi di investimento.
In particolare:
- Per gli interventi volti alla creazione, allo sviluppo e al consolidamento delle imprese creative è prevista una combinazione tra contributo a fondo perduto (fino all’80% delle spese ammesse) e finanziamento agevolato (fino al 40% delle spese ammesse, a tasso zero e durata massima 10 anni). È prevista inoltre la possibilità di richiedere la conversione di una quota del finanziamento agevolato in contributo a fondo perduto a fronte di investimenti nel relativo capitale di rischio.
- Per interventi volti a promuovere la collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori, sostenendo l’acquisizione di servizi specialistici, è prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto (voucher), fino all’80% delle spese per l’acquisizione dei servizi specialistici nel settore creativo, per un importo massimo di 10 mila euro.
Condizioni
Le iniziative volte a promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative devono rispettare le seguenti condizioni:
- Essere realizzate entro 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione;
- Prevedere spese ammissibili non superiore a 500.000,00 euro, al netto di IVA;
- Riguardare (per le imprese costituite da non più di 5 anni al momento della presentazione della domanda di agevolazione) l’avvio o lo sviluppo dell’impresa creativa, ovvero l’ampliamento o la diversificazione della propria offerta di prodotti e servizi e del proprio mercato di riferimento o l’introduzione di innovazioni ed efficientamento del processo produttivo.
Come richiedere il contributo
Le domande di agevolazione dovranno essere compilate esclusivamente per via telematica. Affidati a Sportello Imprese per richiedere il contributo per la Tua impresa! Consulenti esperti e partners qualificati ti guideranno passo dopo passo nell’iter di compilazione della domanda, dal reperimento dei documenti necessari fino alla richiesta dell’agevolazione, minimizzando il rischio di commettere errori procedurali e quindi, di rifiuto della pratica.
Inizia oggi stesso! Prenota una Consulenza Sviluppo Impresa con un nostro consulente esperto, aumenta le probabilità di successo della tua pratica!