Microcredito di impresa: ottieni fino a 100mila euro
Microcredito di impresa è un operatore di microcredito che sostiene le micro imprese nella delicata fase di richiesta del microcredito, uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale.
L’agevolazione pone particolare attenzione alla persona, quindi all’ascolto e al sostegno (dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione) ed alla validità e alla sostenibilità del progetto proposto.
In particolare, il microcredito prevede la concessione di un prestito privo di garanzie patrimoniali per sostenere la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali o rispondere ad esigenze sociali e assistenziali. In Italia, l’importo del prestito arriva fino a 100.000 euro per le società a responsabilità limitata (SRL), mentre per gli altri richiedenti, fino a 75.000 euro.
Chi può usufruire del Microcredito di Impresa?
- Lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
- Imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
- Società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, associazioni, (queste ultime iscritte in Camera di commercio) titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti.
Non possono quindi richiedere il microcredito di impresa:
- lavoratori autonomi o imprese titolari di partita IVA da più di cinque anni;
- lavoratori autonomi o imprese individuali con un numero di dipendenti superiore a cinque;
- società di persone, società a responsabilità limitata semplificata, o società cooperative con un numero di dipendenti non soci superiore a 10;
- imprese che al momento della richiesta presentino, anche disgiuntamente, requisiti dimensionali superiori a quelli previsti dall’agevolazione ed un livello di indebitamento superiore a 100.000 Euro.
Quali sono le spese ammissibili?
Le spese ammissibili agevolabili dal microcredito di impresa sono le seguenti:
- Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;
- Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti e soci lavoratori;
- Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
- Ripristino capitale circolante;
- Operazioni di liquidità.
L’agevolazione nel dettaglio
La formula del Microcredito di Impresa ha una durata massima di 10 anni (con possibilità di preammortamento) e prevede:
- Importo massimo di 75mila euro, aumentato a 100 mila qualora il richiedente sia una società a responsabilità limitata (SRL)
- Garanzia pubblica del Fondo di Garanzia per le PMI: i beneficiari del microcredito possono usufruire della garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI. Il Fondo interviene fino all’80% sull’importo del finanziamento concesso (garanzia diretta) oppure, sull’80% dell’importo garantito da un Confidi o da altro fondo di garanzia, a condizione che le garanzie erogate da questi ultimi non superino l’80% del finanziamento (controgaranzia). La garanzia diretta e la controgaranzia sono cumulabili sulla stessa operazione con altre garanzie pubbliche, nel rispetto delle misure massime previste per il Fondo o altri regimi di agevolazione.
- Non sono richieste garanzie reali. L’operatore può richiedere ulteriori garanzie personali, che spesso facilitano e accelerano la concessione del finanziamento;
- Tutoraggio. Il microcredito è sempre accompagnato da un rapporto di tutoraggio, cioè una consulenza, che dura per tutta la durata del prestito.
Come richiedere le agevolazioni del Microcredito?
Per ottenere il microcredito di impresa, è necessario avere già in mente per quale scopo si sta richiedendo il finanziamento e dunque come verrà utilizzata la liquidità ottenuta. Questo perché la richiesta del microcredito è subordinata alla presentazione di un business plan, che esponga il progetto, le sue potenzialità e gli investimenti che si andranno ad effettuare. Maggiore è la chiarezza di esposizione del progetto, maggiori sono le probabilità di accettazione della domanda.
Affidandoti agli esperti di Sportello Imprese, la procedura è nettamente facilitata: i nostri partner di finanza agevolata provvederanno ad affiancarti per l’intera durata della procedura assistendoti in ogni fase, compresa la produzione documentale e l’elaborazione di un business plan a regola d’arte e graficamente curato, rassicurandoti qualora vi sia la necessità di eventuali chiarimenti.
Riduci la percentuale di rischio e richiedi in sicurezza e facilità le agevolazioni previste dal microcredito di impresa, prenota una consulenza dedicata con un esperto!