Le migliori opportunità del 2024 per le imprese
Il 2024 si profila come un anno ricco di agevolazioni interessanti per gli imprenditori di tutti i settori, con una serie di agevolazioni e incentivi interessanti in ambiti di particolare interesse per le imprese, come tecnologie e digitalizzazione, fino all’efficienza energetica. Scopriamo insieme le migliori opportunità del 2024 per le imprese che Sportello Imprese ha selezionato per te!
Innovazione e Digitalizzazione: migliori opportunità del 2024 per le imprese
Transizione 4.0 e Nuova Sabatini: Sostegno all’Innovazione
Il Piano Transizione 4.0, che prevede un credito d’imposta per investimenti, formazione 4.0 e innovazione d’impresa, viene riconfermato. La Nuova Sabatini è rifinanziata, offrendo contributi in conto interessi su finanziamenti per beni strumentali ordinari e digitali.
In aggiunta, viene introdotta una maxi deduzione per le nuove assunzioni, con un aumento del costo del lavoro del 20% per le assunzioni a tempo indeterminato del 2024 e del 30% per le assunzioni di lavoratori svantaggiati.
Voucher Digitale i4.0 per la digitalizzazione aziendale
Le imprese possono usufruire di un voucher digitale dall’importo unitario massimo di euro 10.000, per introdurre nuove tecnologie in azienda e aumentare la digitalizzazione. L’incentivo copre fino al 70% delle spese ammissibili. Alle imprese in possesso del rating di legalità è riconosciuta inoltre una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammesse e nel rispetto del regime De Minimis.
Credito d’imposta per le ZES per acquisto o leasing di beni strumentali
Una delle migliori opportunità del 2024 per le imprese è sicuramente il credito d’imposta per le Zone Economiche Speciali (ZES), rispettivamente nella misura del:
- 40% per Campania, Puglia, Calabria, Sicilia
- 30% Molise, Basilicata, Sardegna
- 15% (Abruzzo) per investimenti in beni strumentali, terreni e immobili.
Transizione energetica: migliori opportunità del 2024 per le imprese
Transizione 5.0: incentivi per l’efficienza energetica
Il PNRR prevede una delle migliori opportunità del 2024 per le imprese che vogliano efficientare i propri processi in materia green. È previsto lo stanziamento di 2,9 miliardi di euro per sostenere la transizione ecologica e tecnologie net zero e per l’incremento della competitività delle filiere produttive strategiche. Tre nuovi crediti d’imposta sono introdotti per agevolare l’acquisto di beni strumentali 4.0, l’autoproduzione da fonti rinnovabili e la formazione del personale per la transizione verde.
Fondo Rotativo per i Contratti di Filiera: Sostenibilità ed Efficienza Energetica
Un fondo da 2 miliardi finanzierà i contratti di filiera nei settori agroalimentare, pesca, acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, mirando a ridurre le emissioni di gas serra e promuovere l’efficienza energetica.
Il Bando parco agrisolare, dedicato alle aziende agricole di allevamento, inoltre, sarà rifinanziato per favorire l’installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi di gestione intelligente dei consumi elettrici.
Microcredito d’Impresa per sostenere la crescita delle PMI
Finanziamento agevolato pensato per coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale. Copre fino a 75.000 euro (100 mila nel qualora il richiedente sia una SRL) e ha una durata massima di 10 anni. Il richiedente può usufruire inoltre della Garanzia pubblica del Fondo di Garanzia per le PMI e di una fase di tutoraggio.
Fondi per la competitività delle imprese turistiche
È previsto, infine, lo stanziamento di fondi per l’erogazione di un credito d’imposta per le imprese turistiche, una delle migliori opportunità del 2024 per le imprese del settore. L’obiettivo vuole essere quello di potenziare la competitività e migliorare le strutture ricettive. Si prevede anche un fondo di garanzia per l’accesso al credito e l’attivazione del fondo tematico BEI per il turismo.
Usufruisci subito delle agevolazioni!
Scopri come accedere alle migliori opportunità del 2024 per le imprese per far crescere i tuoi progetti imprenditoriali! Sportello Imprese guida gli imprenditori passo dopo passo in ogni loro necessità, compreso l’affiancamento nella richiesta di eventuali agevolazioni o contributi.
Prenota una consulenza con i nostri esperti in creazione, finanziamento e innovazione d’impresa per definire i tuoi prossimi passi. Non perdere l’occasione di rendere il 2024 un anno di successi per la tua impresa!