Novità per le PMI: la Nuova Sabatini diventa Green
A partire dal 1° Gennaio 2023 potrai domanda per beneficiare delle agevolazioni previste dalla Nuova Sabatini Green, tra le cui spese ammissibili rientrano:
acquisti o (leasing) di macchinari, impianti e attrezzature con contributo in conto impianti calcolato sul totale interessi.
A chi è rivolta?
L’agevolazione è rivolta alle PMI aventi sede legale in Italia o ubicate nel territorio nazionale che:
- Siano regolarmente iscritte al Registro delle imprese;
- Siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
- Non siano in liquidazione volontaria;
- Non si trovino in condizioni tali da risultare “impresa in difficoltà.
Spese ammissibili
Rientrano tra le spese ammissibili l’acquisto o acquisizione (leasing) di macchinari, impianti, attrezzature nuove di fabbrica a basso impatto ambientale e da destinare ad uso produttivo, al fine di migliorare l’ecosostenibilità in azienda dei prodotti e dei processi produttivi.
Erogazione del contributo
L’erogazione avverrà sotto forma di contributo in conto impianti, pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati su un finanziamento di massimo 5 anni e un valore compreso tra 20.000 e 4 milioni di euro, a un tasso di interesse annuo pari al 3,575%.
Il finanziamento può essere assistito dalla garanzia del Fondo di Garanzia.
Requisiti
Ai fini dell’ottenimento, l’impresa deve essere in possesso di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di prodotto sui beni oggetto dell’investimento, oppure di un’idonea autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Per una corretta procedura e al fine di aumentare le probabilità di successo è necessario eseguire delle attente valutazioni preliminari per poter predisporre e strutturare nel migliore dei modi la richiesta del contributo, che dovrà essere presentata unitamente al finanziamento.
Il finanziamento è concesso fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Come richiedere il contributo?
Gli esperti e partners di Sportello Imprese Ti affiancheranno passo dopo passo, dalla predisposizione e verifica documentale fino alla richiesta del contributo. Potrai avanzare eventuali dubbi o chiarimenti e ricevere un parere di pre fattibilità del Tuo progetto imprenditoriale.
Inizia oggi stesso, prenotando subito una Consulenza Sviluppo Impresa dedicata con un nostro esperto.