Regione Lazio: contributo a fondo perduto per le startup culturali
Il nuovo Fondo della Creatività indetto dalla Regione Lazio investe 540 mila euro per sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese nell’ambito culturale e artistico nuove o costituite da non oltre due anni.
A chi è rivolto?
- Piccole e Medie imprese nuove o costituite da non più di 2 anni operanti nella Regione Lazio;
- Lavoratori autonomi che rispettino i requisiti delle PMI aventi domicilio fiscale e partita IVA (aperta da non più di 24 mesi) nella Regione Lazio.
Settori interessati
- Patrimonio culturale e artistico;
- Architettura, design e arti visive;
- Spettacolo dal vivo, teatro, musica e danza;
- Audiovisivo, televisione e contenuti multimediali;
- Editoria e radio;
- Comunicazione, promozione, pubblicità e marketing;
- Videogiochi e software.
Agevolazioni
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili e nella misura massima di 30.000 per ciascun progetto, concesso in regime De Minimis. Ad ogni PMI può essere finanziato un unico Progetto, del valore minimo di 20.000 euro. Non sono ammissibili Progetti presentati da PMI che abbiano già beneficiato di contributi a fondo perduto concessi nel 2022 o nel 2021 dalla Regione Lazio.
Spese ammissibili
- Investimenti materiali per lavori di adeguamento strutturale della Sede Operativa;
- Investimenti materiali per impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali;
- Investimenti in beni strumentali connessi all’attività di impresa (compresi hardware e software);
- Investimenti immateriali per diritti di brevetto industriale, diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno, concessioni, licenze, marchi e diritti simili (incluse le spese di registrazione);
- Investimenti immateriali per materiali di prova, realizzazione di prototipi, collaudi finali e validazioni, o per l’ottenimento di certificazioni di processo o di prodotto;
- investimenti immateriali per la fornitura di servizi qualificati, ad esempio quelli forniti da organizzazioni che forniscono supporto commerciale, tecnologico, legale, finanziario, etc. (centri di coworking, incubatori, acceleratori, franchisor, professionisti, etc.) e realizzazione di sistemi e soluzioni digitali;
- Spese di costituzione per le sole Società Costituende;
- Premio sulla Fideiussione a garanzia dell’anticipo, ove richiesto.
Possiedi o vorresti creare una startup culturale nella regione Lazio?
Affidati a Sportello Imprese per richiedere il contributo! I nostri consulenti e partners qualificati ti affiancheranno in ogni fase dell’iter progettuale, dalla pianificazione degli investimenti, alla produzione documentale, fino alla richiesta del contributo!
Commettere errori procedurali o tralasciare importanti dettagli sono errori comuni che compromettono la possibilità di ottenere il contributo. Essere guidato da esperti con esperienza pluriennale nel settore è sicuramente un grande vantaggio.
Approfitta subito dell’occasione, prenota subito una Consulenza Sviluppo Impresa con un nostro consulente esperto, aumenta le probabilità di successo della Tua pratica!