Resto al Sud: stravolgi il Mezzogiorno!
Resto al Sud è l’incentivo dedicato a favorire la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nelle aree del Paese caratterizzate da un significativo tasso di disoccupazione, decrescita demografica, emigrazione o scarso sviluppo dei settori economici innovativi.
L’incentivo si rivolge alle seguenti aree geografiche del territorio:
- Regioni del Sud Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia
- Aree del cratere sismico del Centro Italia* (Lazio, Marche, Umbria)
- Isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord
*Per i 24 comuni compresi nelle aree del cratere sismico, non sono previsti limiti di età ai fini della richiesta.
Beneficiari
L’incentivo Resto al Sud si rivolge a persone che non siano già titolari di un’impresa, non siano impegnati in altro lavoro a tempo indeterminato, non abbiano ricevuto altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità nell’ultimo triennio e abbiano un’età compresa tra i 18 e i 55 anni d’età. Qualora il richiedente possieda i requisiti richiesti, ma i suoi soci no, la domanda può comunque essere presentata, a patto che i soci che non rispettano i requisiti non superino 1/3 della compagine sociale e non abbiano rapporti di parentela fino al quarto grado con nessuno dei richiedenti.
Sono altresì ammesse alle agevolazioni:
- imprese costituite dopo il 21/06/2017;
- imprese ancora non costituite, ma devono esserlo entro 60 giorni (o 120 giorni in caso di residenza all’estero)dall’esito positivo dell’istruttoria;
- liberi professionisti (in forma di società tra professionisti o ditta individuale ) che non risultano titolari di partita IVA nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda.
È possibile presentare domanda anche avendo in essere un contratto di lavoro a tempo indeterminato, purché risulti cessato in caso di approvazione della domanda.
Attività agevolabili e spese ammissibili
Tra le attività finanziabili da Resto al Sud sono comprese:
- attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura
- fornitura di servizi
- turismo
- commercio
- attività libero professionali.
Le spese ammissibili oggetto di Resto al Sud sono:
- ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa)
- macchinari, impianti e attrezzature nuovi
- programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione
- spese di gestione (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative) – massimo 20% del programma di spesa
Agevolazione
Resto al Sud prevede due misure agevolative: una parte a fondo perduto e una parte a finanziamento agevolato. Il finanziamento copre fino al 100% delle spese ammesse per un importo non superiore a 50.000 euro per ogni beneficiario, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci. Per le imprese individuali con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.
L’erogazione del contributo a fondo perduto, invece, si rivolge alle sole esigenze di capitale circolante, per un importo massimo di 15.000 euro per le ditte individuali e 40.000 per le società. Il contributo viene erogato al completamento del programma di spesa, contestualmente al saldo dei contributi concessi.
Resto al Sud: come presentare domanda
Le domande per richiedere l’agevolazione Resto al Sud possono essere presentate esclusivamente attraverso piattaforma telematica. È necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE), della firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Le domande vengono valutate in ordine cronologico di arrivo; non sono previsti bandi, scadenze o graduatorie.
Per partecipare, è richiesta la presentazione di un Business Plan. Affidandoti ai professionisti di Sportello Imprese, riceverai supporto in ogni fase, dalla preliminare raccolta della documentazione necessaria, all’elaborazione di un business plan completo, funzionale e di alta qualità grafica, fino al completamento della procedura con l’inoltro della domanda.
Così facendo, ridurrai le tempistiche di inoltro, eviterai di compiere errori procedurali e aumenterai le probabilità di successo della Tua pratica. Che aspetti! Solo un click ti separa dal realizzare il tuo sogno da imprenditore. Prenota una consulenza dedicata con un nostro esperto!