Sardegna: contributi a fondo perduto a sostegno dello spopolamento
Cover: bearfotos
Accedi ai contributi a fondo perduto a sostegno dello spopolamento in Sardegna!
Le Camere di Commercio di Cagliari-Oristano, Sassari e Nuoro hanno emanato una nuova misura volta ad incentivare lo sviluppo imprenditoriale nel territorio dei Comuni della Sardegna aventi, al 31 Dicembre 2020, una popolazione inferiore ai 3.000 abitanti.
A chi è rivolto?
Possono beneficiare del contributo le micro, piccole e medie imprese, i lavoratori autonomi o i liberi professionisti che, dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, hanno aperto un’attività o un’unità locale o trasferito la propria sede aziendale in uno dei Comuni della Sardegna aventi una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti alla data del 31 dicembre 2020.
Agevolazioni
È prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto di:
- euro 15.000,00, per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento dell’azienda;
- euro 20.000,00, qualora l’avvio o il trasferimento d’azienda o dell’attività abbia generato un incremento occupazionale
Altre specifiche
Quanto concerne le nuove MPMI, potranno presentare domanda solo quelle che hanno presentato al Registro Imprese competente domanda di iscrizione, apertura di unità locale o trasferimento sede in uno dei Comuni ammessi al bando, tra il 01/01/2022 ed il 31/12/2022.
Per quanto riguarda invece i lavoratori autonomi e liberi professionisti che hanno aperto un’attività o trasferito la sede in uno dei Comuni ammessi al bando si farà riferimento, ai fini dell’ammissione, alle comunicazioni effettuate all’Agenzia delle Entrate tra il 01/01/2022 ed il 31/12/2022.
Come presentare domanda
Le domande andranno presentate in via telematica tramite piattaforma apposita. La procedura richiede una serie di verifiche ai fini dell’ammissibilità ed è pertanto fortemente consigliato il supporto di un esperto.
Affidandoti a Sportello Imprese riceverai supporto nell’intera procedura, aumentando le probabilità di successo della pratica.
Scopri se la tua impresa può richiedere questa agevolazione, prenota una Consulenza con un nostro esperto!