Cooperative sociali di tipo “B”: contributi fino all’80%
La Regione Sardegna ha indetto l’erogazione di contributi in conto occupazionale a favore delle Cooperative Sociali di tipo B, iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali. L’intervento opera nell’ambito del Regime De Minimis.
L’agevolazione vuole essere una forma di rimborso delle retribuzioni erogate e liquidate dal soggetto proponente (fino ad un massimo di 18 mensilità) a ciascun socio lavoratore, svantaggiato e non, che risulti regolarmente assunto alla data di presentazione della domanda.
Agevolazione nel dettaglio
È prevista l’erogazione di un contributo in conto occupazione per ciascun socio lavoratore fino al 50% della retribuzione prevista dal contratto collettivo nazionale di categoria. Qualora il socio lavoratore rientri nella categoria di “soggetti svantaggiati”, tale contributo sarà riconosciuto nella misura massima dell’80% della retribuzione prevista dal contratto collettivo nazionale di categoria.
Definizione di “soggetti svantaggiati”
Rientrano nella categoria:
- invalidi fisici, psichici e sensoriali;
- ex degenti di istituti psichiatrici e soggetti in trattamento psichiatrico;
- tossicodipendenti e alcolisti che abbiano in corso un programma di recupero concordato con i componenti servizi socioassistenziali;
- minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare;
- soggetti appartenenti a categorie socialmente emarginate o a rischio di emarginazione;
- condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione previste dagli artt. 47, 47 bis, 47 ter, 48 della Legge n. 354/1975.
Come presentare domanda
La domanda dovrà essere presentata in modalità telematica tramite piattaforma regionale dedicata. Affidandoti a Sportello Imprese per l’inoltro della domanda, aumenti le probabilità di successo della pratica e ricevi supporto completo da parte dei nostri esperti.
Scopri se la tua cooperativa può aderire all’iniziativa! Prenota una Consulenza.